28 Settembre 2020
Da Vedere

ARTIGIANATO A MONTAIONE

Montaione è sinonimo di artigianato di altissima qualità. Di antica tradizione è la lavorazione della terracotta e della ceramica grazie alla presenza, particolarmente in questa zona della Toscana, di argilla abbondante e di buona qualità.
Nel centro del paese si possono trovare ceramiche dipinte a mano ed assistere alle fasi della pittura dei manufatti. Altro mestiere tradizionale è quello della lavorazione delle pietre dure, in particolare dell´onice, di cui rimane un unico maestro che tramanda, proprio come una volta, l´antico sapere ai figli e ad alcuni operai specializzati.
Attività florida del passato era l´arte e la lavorazione del vetro: divenuta centrale fin dal 1200, ha mantenuto una lunga tradizione grazie alla presenza di boschi che garantivano grandi quantità di legna per alimentare le fornaci per la produzione di bicchieri, boccali, bottiglie e fiaschi.
Oggi alcune delle antiche fabbriche e fornaci per il vetro sono state trasformate in strutture di relaxi: esiste luogo più tipico in cui trascorrere una vacanza?



Realizzazione siti web www.sitoper.it