25 Settembre 2020
Eventi
Mer
28
Gen 2015

"FEBBRAIO AL MUSEO" A SIENA: IL SANTA MARIA DELLA SCALA È GRATIS PER TUTTI

28-01-2015 / 28-02-2015 - Eventi
dove: SIENA

Un mese dedicato al grande patrimonio storico e artistico della città del Palio, con spettacoli teatrali al Museo Civico


Spettacoli teatrali al Museo Civico per scoprire la storia della città del Palio, visite gratuite e percorsi speciali al Santa Maria della Scala. Sono queste le due proposte di "Febbraio al Museo", l´iniziativa del comune che per un mese animerà Siena, per valorizzarne il patrimonio artistico.

Per tutto febbraio turisti e cittadini potranno visitare gratuitamente il complesso museale Santa Maria della Scala, l´antico ospedale lungo la Via Francigena che fino al 1 marzo ospita la mostra temporanea ""Il corpo e l´anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo".
Per tutto il mese saranno organizzati percorsi guidati a tema al costo di 5 euro la domenica dalle 11 alle 12.30 e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17. Si inizia il 1 febbraio con l´apertura straordinaria della Foteteca Giuliano Briganti, alla scoperta della tecnica fotografica antica, mentre il 5 febbraio sarà dedicato ai tesori del Museo archeologico e l´8 febbraio alle 400 opere del Museo d´Arte per bambini.

La Sala del Pellegrinaio del Santa Maria della Scala
La Sala del Pellegrinaio del Santa Maria della Scala Un dettaglio degli affreschi del Santa Maria della Scala Le statue di Jacopo della Quercia conservate al Santa Maria della Scala Sala del Risorgimento a Palazzo Pubblico L´allegoria del Buon Governo di Lorenzetti al Museo Civico
Il 12 febbraio la visita sarà incentrata sulla lettura degli splendidi affreschi della Sala del Pellegrinaio, che risalgono al 1400 e mostrano come si viveva e funzionava l´ospedale che accoglieva i pellegrini. Il 15 febbraio sarà la volta delle preziose reliquie conservate nei sotterranei, mentre il 22 febbraio è incentrato sulla storia della Francigena e il 27 febbraio si ripercorre la vicenda della Fonte Gaia, scolpita da Jacopo della Quercia le cui statue originali si possono ammirare proprio al Santa Maria. (Per informazioni e prenotazioni: infoscala@comune.siena.it)

Da non perdere invece al Museo Civico gli appuntamenti con le performance di "Teatro al Museo", dove gli attori ella compagnia LaLut porteranno in scena eventi e figure storiche, dal Podestà a Simone Martini, da Duccio di Buoninsegna a un antico pellegrini. L´appuntamento è il 7, 14, 21, 28 febbraio alle 16.30 per viaggiare tra le splendide opere d´arte del Palazzo Pubblico, come l´Allegoria del Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti. (Per informazioni e prenotazioni: museocivico@comune.siena.it.)



Realizzazione siti web www.sitoper.it