09 Luglio 2020
Eventi
Sab
13
Giu 2015

LIVORNO, TREKKING A SPASSO NEL ´900 UN TOUR NEI LUOGHI DELL´ANTIFASCISMO

13-06-2015 - Eventi
dove: Livorno

Sabato 13 giugno l'appuntamento sugli Scali d'Azeglio della città labronica, nei luoghi dell'antifascismo e della 2° guerra mondiale


L'Istituto Storico della Resistenca e della Società Contemporanea di Livorno (Istoreco) ripropone - dopo il successo del primo appuntamento dello scorso 18 aprile - un tour guidato alla riscoperta dei luoghi di Livorno più significativi e simbolici dell'antifascismo e della Seconda Guerra mondiale.

E' fissata per sabato 13 giugno - a partire dalle 18.30 - la partenza di "A spasso nel '900", iniziativa di trekking urbano nata per valorizzare i "Luoghi della memoria" che l'Istoreco ha avviato da tempo attraverso progetti che stanno coinvolgendo tutto il territorio livornese.

Un viaggio nel passato recente di Livorno, tra le storie, i volti e soprattutto i luoghi che hanno segnato gli aspetti più tragici della guerra, dai bombardamenti ai luoghi di rifugio; ma anche i momenti che hanno caratterizzato il riscatto della città, della lotta per la libertà, di conquista della democrazia.

La partenze è fissata dagli Scali d'Azeglio alle 18.30, con una passeggiata si snoderà per circa due chilometri lungo vie e le piazze del centro storico,per concludersi dopo circa due ore al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma. Qui i partecipanti potranno ascoltare il concerto a tema del Coro Rodolfo Del Corona, gustandosi un aperitivo presso la splendida Sala del Mare di Villa Handerson.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno telefonando allo 0586.809219, o inviando una e-mail a istoreco.livorno@gmail.com.

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito: www.istorecolivorno.it

Art. da intoscana.it ARTE E CULTURA



Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account