26 Settembre 2020
Eventi
Lun
29
Giu 2015

Le declinazioni della cultura per San Gimignano Estate

29-06-2015 / 27-09-2015 - Eventi

Le declinazioni della cultura per San Gimignano Estate. Oltre 70 eventi tra musica, arte, teatro, letteratura e gustoLe declinazioni della cultura per San Gimignano Estate. Oltre 70 eventi tra musica, arte, teatro, letteratura e gusto | La cultura secondo le più variegate declinazioni e le più ampie connessioni interdisciplinari. Musica, arte, teatro, letteratura ma anche gusto, cinema e impegno sociale con oltre 70 eventi tutti da vivere dal 27 giugno al 27 settembre. E´ "San Gimignano Estate 2015", il cartellone di appuntamenti organizzato dall´amministrazione comunale di San Gimignano in collaborazione con associazioni, compagnie e produttori locali.

«Un´estate tutta da vivere alla scoperta del nostro variegato patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico - spiega Carolina Taddei, assessore alla cultura del Comune di San Gimignano - con l´opportunità di assistere anche a spettacoli unici nel loro genere e con nomi di richiamo nazionale e internazionale. Una nuova concezione di offerta culturale che non vuole tralasciare nessuna forma e che, pur valorizzando le eccellenze locali, apre le porte alla contaminazione artistica di ogni genere».
Articolo Valdelsanet

Il programma - Il cartellone è suddiviso in 5 macroaree: Eventi al museo, Summer School, Tours & Walks, Festival, Food & Wine. Ad aprire "San Gimignano Estate" sarà Nottilucente (27 giugno), dalle 17 fino a tarda notte le vie e le piazze al cospetto delle torri si trasformeranno in un intero palcoscenico a cielo aperto. Sotto il tema della trasformazione coinvolte le associazioni del territorio e i cittadini insieme a spettacoli di ricerca come l´anteprima assoluta di METAMORFOSI (di forme mutate in corpi nuovi) #2 di Fortebraccio Teatro, il live acustico di Peppe Voltarelli, i racconti di Massimo Schuster, Alessandro Raveggi, Francesca Matteoni e Francesco Pennacchia, le composizioni per piano e poesia di Chiara Saccone e Francesca Genti, il concerto della formazione Jaspers. Durante Nottilucente si accenderanno anche i riflettori sui diritti dell´infanzia e il recupero dei "bambini di strada" che vivono situazioni di disagio sociale, sia in Italia che in altri Paesi del mondo. Sabato 27 giugno, infatti, la manifestazione sarà attraversata da Circomondo, Festival internazionale di circo sociale che da venerdì 26 a domenica 28 giugno animerà San Gimignano con momenti di riflessione e altre iniziative dove saranno protagonisti bambini e ragazzi in arrivo da alcuni progetti di circhi sociali di tutto il mondo. Il cartellone dei Festival vede poi protagonista Orizzonti Verticali dal 1 al 5 luglio con spettacoli di teatro, danza, musica e arti sceniche in genere in un cantiere di generazioni a confronto.

Una novità è San Gimignano Musica un´occasione per riaprire chiese minori e luoghi generalmente chiusi al pubblico con concerti di lirica e classica.

Per Rocca Estiva la suggestiva location della Rocca di San Gimignano è stata riaperta e trasformata in un piacevolissimo luogo per ascoltare concerti che spaziano dalla musica classica alla world music e all´elettronica.

Grande attesa poi per il Towers Festival con i concerti di Uto Ughi e l´Orchestra "I Filarmonici di Roma" (18 luglio - Piazza Duomo); Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band (21 luglio - Piazza Duomo) e i Dialoghi presso il Parco della Rocca.

La stagione si chiuderà poi con il pregiato Festival Barocco a cura dell´Accademia dei Leggieri (13, 20 e 27 settembre).

All´interno del cartellone di San Gimignano Estate anche due Summer School di lunga tradizione: la XII edizione della Scuola di alti Studi dottorali "La civiltà comunale" sul tema della Città e il Contado e la Summer School on Religions a cura di Cisreco dal 26 al 29 agosto mentre Tours & Walks a cura della Pro Loco porterà i visitatori alla scoperta della città e della riserva naturale e dell´area archeologica di Castelvecchio oltre alla possibilità di passeggiate sulle colline e lungo la Via Francigena.

Ampio spazio agli Eventi al Museo con l´opportunità di conoscere da vicino i tesori d´arte conservati nelle varie esposizioni tra le mura di San Gimignano fra le quali: Filippino Lippi, l´Orto di Santa Fina e la mostra dedicata alla pittura del ´900.

Novità del cartellone è Food & Wine con appuntamenti del gusto per apprezzare il ricco paniere enogastronomico del territorio e valorizzare tutte le nostre dop, docg fra cui la Vernaccia, lo zafferano e il prosciutto toscano.



Realizzazione siti web www.sitoper.it