28 Luglio 2021
Eventi
Mar
21
Lug 2015

SIENA, IL PAVIMENTO SI "RISCOPRE" ECCO LE BELLEZZE DEL DUOMO

21-07-2015 / 31-07-2015 - Eventi
dove: Siena

Fino al 31 luglio apertura straordinaria del capolavoro marmoreo ammirato e descritto anche dal grande artista Vasari


In Toscana non ci si abitua mai alla bellezza. Ogni angolo della regione riserva sempre qualche bella sorpresa: un pezzo di arte e storia da gustare intensamente. Ne è un esempio il Pavimento del Duomo di Siena, visitabile dal 1 luglio: un´apertura straordinaria in occasione di Expo 2015, che si aggiunge a quella consueta dal 18 agosto, dopo il Palio dell´Assunta alla fine di ottobre.

Il prezioso "tappeto" di marmo, unico non solo per la tecnica utilizzata e la sua organicità, ma anche per il messaggio delle figurazioni, rimane infatti protetto dal calpestio dei visitatori quasi tutto l´anno. Soltanto in alcuni momenti viene "scoperto".

Già apprezzato e ammirato dai più noti artisti di tutti i tempi, tra cui anche Vasari, il pavimento ha visto la collaborazione dei senesi Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, oltre che da un pittore "forestiero" come l´umbro Pinturicchio.


Un solo biglietto per un intero paradiso: il percorso completo nel Complesso monumentale del Duomo di Siena permette infatti di visitare il Pavimento in cattedrale, il Museo dell´Opera dove si potranno ammirare, nella Sala delle Statue, i mosaici con i simboli delle città alleate di Siena e le tarsie originali di Antonio Federighi con le Sette et à dell´Uomo. Nella Sala dei Cartoni, il cui ingresso fiancheggia la magnifica Maestà di Duccio, è visibile la celebre pianta del Pavimento del Duomo delineata da Giovanni Paciarelli nel 1884.

Spazio anche alle nuove tecnologie: la visita al pavimento può essere effettata con le audiovideoguide, tablet multimediali che permettono l´ascolto del testo-guida e la visione dei particolari visibili e di quelli più nascosti. Un nuovo sistema tematico, tecnologico e soprattutto fondato sulle esigenze del visitatore più attento.

Orari di apertura
1 luglio - 31 luglio 2015
18 agosto - 27 ottobre 2015
Dal lunedì al sabato 10:30 - 19:00
Domenica 9:30 - 18:00

Per info e biglietti
Tel. 0577-286300
opasiena@operalaboratori.com
operaduomo.siena.it

29/06/2015

Pavimento Duomo Siena

di Marta Mancini
da inToscana.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag