Mar
21
Lug 2015
SIENA, IL PAVIMENTO SI "RISCOPRE" ECCO LE BELLEZZE DEL DUOMO
21-07-2015 / 31-07-2015 - Eventi
dove: Siena
Fino al 31 luglio apertura straordinaria del capolavoro marmoreo ammirato e descritto anche dal grande artista Vasari
In Toscana non ci si abitua mai alla bellezza. Ogni angolo della regione riserva sempre qualche bella sorpresa: un pezzo di arte e storia da gustare intensamente. Ne è un esempio il Pavimento del Duomo di Siena, visitabile dal 1 luglio: un´apertura straordinaria in occasione di Expo 2015, che si aggiunge a quella consueta dal 18 agosto, dopo il Palio dell´Assunta alla fine di ottobre.
Il prezioso "tappeto" di marmo, unico non solo per la tecnica utilizzata e la sua organicità, ma anche per il messaggio delle figurazioni, rimane infatti protetto dal calpestio dei visitatori quasi tutto l´anno. Soltanto in alcuni momenti viene "scoperto".
Già apprezzato e ammirato dai più noti artisti di tutti i tempi, tra cui anche Vasari, il pavimento ha visto la collaborazione dei senesi Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, oltre che da un pittore "forestiero" come l´umbro Pinturicchio.
Un solo biglietto per un intero paradiso: il percorso completo nel Complesso monumentale del Duomo di Siena permette infatti di visitare il Pavimento in cattedrale, il Museo dell´Opera dove si potranno ammirare, nella Sala delle Statue, i mosaici con i simboli delle città alleate di Siena e le tarsie originali di Antonio Federighi con le Sette et à dell´Uomo. Nella Sala dei Cartoni, il cui ingresso fiancheggia la magnifica Maestà di Duccio, è visibile la celebre pianta del Pavimento del Duomo delineata da Giovanni Paciarelli nel 1884.
Spazio anche alle nuove tecnologie: la visita al pavimento può essere effettata con le audiovideoguide, tablet multimediali che permettono l´ascolto del testo-guida e la visione dei particolari visibili e di quelli più nascosti. Un nuovo sistema tematico, tecnologico e soprattutto fondato sulle esigenze del visitatore più attento.
Orari di apertura
1 luglio - 31 luglio 2015
18 agosto - 27 ottobre 2015
Dal lunedì al sabato 10:30 - 19:00
Domenica 9:30 - 18:00
Per info e biglietti
Tel. 0577-286300
opasiena@operalaboratori.com
operaduomo.siena.it
29/06/2015
Pavimento Duomo Siena
di Marta Mancini
da inToscana.it