26 Settembre 2020
Eventi
Mer
07
Mag 2014

Ville e giardini medicei: le iniziative di maggio

07-05-2014 / 31-05-2014 - Eventi
A meno di un anno dalla proclamazione, da parte dell´Unesco, delle Ville medicee toscane Patrimonio dell´Umanità, tra il 9 e l´11 maggio si terranno numerose celebrazioni dell´avvenimento.

Queste riguarderanno anche i cinque giardini e ville medicei di competenza del Polo Museale Fiorentino: la Villa medicea della Petraia, il giardino della Villa medicea di Castello, la Villa medicea di Cerreto Guidi, la Villa medicea di Poggio a Caiano e il Giardino di Boboli.
Il primo appuntamento è previsto per il 9 maggio all´auditorium di Sant´Apollonia, dove si svolgerà il Convegno internazionale di studi dal titolo "Le Ville e i Giardini medicei in Toscana nella Lista del Patrimonio Mondiale. I temi e le metodologie di gestione nelle esperienze internazionali e nazionali emergenti".

Sabato 10 inizieranno le celebrazioni vere e proprie con la scopertura della prima delle cinque targhe (uno per villa e giardino del Polo Museale Fiorentino entrati a far parte del Patrimonio dell´Umanità) nella Villa medicea di Poggio a Caiano; così come prenderanno il via le iniziative nella Villa medicea di Castello e della Petraia.

Inifine domenica 11, tra le ore 11 e le 11.30, saranno scoperte le targhe in ricordo dell´avvenimento negli altro quattro siti del Polo Museale Fiorentino, così come proseguiranno le celebrazioini nelle ville medicee di castello, della Petraia, di Cerreto Guidi e nel Giardino di Boboli.

dettagli del programma :
http://www.polomuseale.firenze.it/it/eventi/evento.php?t=5367b1e3f1c3bc580d000000

Realizzazione siti web www.sitoper.it